CHE COS'è L'AGRICOLTURA DI PRECISIONE e L'AGROTECNOLOGIA?

Aggiornamento: 17 mar


Nel 2022, sempre più cose e persone sono connesse a internet, con sempre più opportunità di interagire con gli oggetti, come ad esempio Google Home e Amazon Alexa che ci permettono di controllare elettrodomestici smart, lampadine smart e molto altro con l'uso della voce. Anche in agricoltura si procede verso questa strada. Con l'aiuto della tecnologia possiamo far si che piante, animali, oggetti e ambienti di lavoro comunichino con noi in modo semplice, veloce e preciso, permettendoci così di capire meglio le loro necessità e intervenire in modo adeguato su qualsiasi tipo di bisogno, come?

Con la scienza de dati.




L' IOT ( Internet off things, internet delle cose) è la tecnologia che ci permette di connettere oggetti, ma anche elementi naturali come piante, animai, rocce, al web.

Facendoli comunicare tra di loro e con noi tramite la rete e raccogliendo i dati. Un esempio può essere l'analisi pratica dello stato di salute di una pianta come una vigna.

Con l'ausilio di appositi sensori che rilevano determinati parametri, ad esempio la bagnatura fogliare, l'umidità del terreno, la forza del vento, l'umidità ambientale, l'irraggiamento solare e molti altri. Possiamo capire lo stato di salute della pianta e sapere con estrema precisione ciò di cui a bisogno per sopravvivere adeguatamente e restituire un frutto di qualità, senza perdere tempo e risorse.


NON SOLO AGRICOLTURA


No solo possiamo mettere in comunicazione delle piante con il nostro smartphone o tablet, ma possiamo anche monitorare i parametri di un ambiente che ospita degli animali, come ad esempio delle mucche da latte, calcolandone la qualità della vita. Possiamo monitorare l'umidità, sapere se hanno acqua a sufficienza, se hanno cibo, da quante ore sono ferme e se hanno bisogno di muoversi, se sono irrequiete, se hanno caldo o freddo, se c'è troppa umidità o troppo poca e così via.


In fine possiamo anche far comunicare le macchine, come ad esempio un dumper (ribaltabile) o una pompa dell'acqua o ancora un sistema di ventilazione e sapere quante ore di lavoro ha sulle spalle, quanti km ha percorso, la velocità media che ha tenuto, dove si trova con la geolocalizzazione, quante volte ha ribaltato qualcosa, se ha tensione e sta funzionando correttamente e così via.

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti