Il Legame


Il suolo, la sostanza organica, la piralide, le radici, il fosforo, l’acqua, il latte, la lana, le uova, le patate, le proteine...…… per chiunque si occupa di agricoltura sa bene cosa siano questi fattori in quanto si trova a gestirli quotidianamente e sono fortemente connessi con la capacità di fare reddito delle aziende. Inevitabilmente tutto quanto è gestito sempre di più con la tecnologia, dapprima e da decenni con le tecnologie meccaniche ma che nel tempo sono state dotate di componenti dapprima elettroniche per poi essere digitalizzate.


Se l’adozione delle tecnologie meccaniche come ad esempio un versoio o una ruota hanno ancora un certo legame diretto con il lavoro nelle aziende agricole e in campo, le tecnologie elettroniche e digitali come ad esempio una scheda o un microprocessore connessi sono invece agli antipodi. Per tanto per essere un po' ironici ma concreti, diciamo che tra un componente digitale e un cumulo di letame sembra che ci sia davvero ben poco da condividere…..tuttavia noi il legame lo conosciamo e vi possiamo dire qual’è…..


In mezzo a questi due mondi di cui stiamo parlando, infatti, l’interazione si esprime attraverso l’informazione giusta che serve per eseguire, con le macchine, lavorazioni più efficienti, precise, anticipando i tempi che la natura ci concede in maniera ottimizzata e sostenibile per aiutare l’uomo nell’esercizio dell’attività agricola e ricavarne un reddito a costi sostenibili. Allora in tale contesto, unendo gli elementi appena considerati al concetto che si migliora solo ciò che si misura e sopratutto all’esperienza pratica dell’uomo si possono attivare e sviluppare le migliori pratiche per ogni specifico utilizzo in campo.Tutto questo non sarebbe possibile senza le conoscenze acquisite dall’uomo e la tecnologia oggi disponibile. Ecco perché i concetti di industria 4.0 in agricoltura per noi è stata l’inizio di un processo di sviluppo tecnologico nuovo ma che ci sta già proiettando verso nuove esperienze e utilizzi dove le competenze maturate e i servizi di cui disponiamo sono sempre messi a disposizione dei nostri clienti che sono alla ricerca di soluzioni sempre all’avanguardia e sopratutto che servano veramente……

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti