Tecnologia wireless LoRaWAN per agricoltura di precisione
Internet of things applicata all'agricoltura
La tecnologia LoRaWAN permette di applicare sensori wireless senza fili, riducendo costosi interventi di installazione ed utilizzando un sistema di trasmissione dati via radio a lungo raggio, sicuro e a bassissimo consumo energetico.
I dati vengono spediti al Gateway LoRaWAN connesso ad Internet, vengono poi elaborati dai sistemi in Cloud e resi disponibili in forma grafica su smartphone, Tablet e pc tramite username e password.
Dispositivi Wireless a lunga portata e bassi consumi
Lunghe distanze di trasmissione (fino a 15 km campo aperto)
Sicurezza della comunicazione con crittografia
Consumo estremamente ridotto di energia
Dispositivi ad elevata autonomia energetica
No Sim di operatore
Dispositivi Wireless LoRaWAN per l'Agricoltura di Precisione
I dispositivi LoRaWAN destinati all'agricoltura di precisione sono dotati di sensori wireless a lunga portata (fino a 15 km in campo aperto) e alimentati da batterie a basso consumo (Low Power) per la misurazione di diversi parametri: temperatura, pH, umidità del suolo (contenuto d'acqua), bagnatura fogliare, irraggiamento solare, temperatura e umidità dell'aria, pressione, volumi, flussi e portate.
Questi sensori garantiscono un'operatività duratura, misurabile in anni, e consentono di programmare sistemi controllati da relè come irrigazione, riscaldamento, o controllo e movimentazione dei tendoni, tra le altre applicazioni.
I dispositivi wireless LoRaWAN si distinguono per la facilità di installazione, l'integrazione con sensori già presenti su piattaforme esistenti e l'alimentazione a batterie sostituibili.
Caratteristiche Fondamentali
Elevata Copertura: la tecnologia LoRaWAN consente comunicazioni a lungo raggio, fino a decine di chilometri in campo aperto, 15 km in ambienti semi-rurali e oltre 2 km in aree urbane densamente popolate.
Elevata Autonomia Energetica: i dispositivi sono economici, efficienti e richiedono pochissima energia, eliminando la necessità di allacciamento elettrico grazie alla connettività wireless.
Nessun Costo di Infrastruttura.
Nessun Costo di SIM Telefonica: ove sia presente la copertura LoRaWAN, si eliminano i costi e le limitazioni legate alle SIM.
Elevata Sicurezza: le comunicazioni sono criptate, garantendo una protezione contro intercettazioni e manomissioni.
Bassissima Emissione Radio (ecocompatibile).
Questi aspetti assicurano un'installazione semplice e non invasiva, sicurezza nella trasmissione dei dati, oltre a una gestione e manutenzione agevolata del sistema.
Copertura Territoriale e Sicurezza dei Dati
Per funzionare, i dispositivi con sensori LoRaWAN devono essere collegati a un dispositivo Gateway, in grado di connettere migliaia di sensori e di trasmettere i dati raccolti tramite una connessione a Internet.
Vantaggi: Risparmio, Facilità d'Uso e Migliore Operatività
Una conoscenza approfondita delle condizioni del proprio ambiente operativo consente una gestione agricola più redditizia e una qualità dei prodotti sempre garantita. La tecnologia IoT con sensori wireless è oggi un supporto prezioso per migliorare e facilitare il lavoro dell’agricoltore.
Bagnatura Fogliare
Termoigrometro
PH e Temperatura
Umidità del suolo
Pluviometro e anemometro
Irraggiamento solare
Temperatura e umidità Outdoor
Livello liquidi
Sono disponibili soluzioni di monitoraggio e sensori specifici per:
MONITORAGGIO SERRE
COLTIVAZIONE DEL GRANO
COLTIVAZIONE FRUTTA E VERDURA
COLTIVAZIONE IDROPONICA
FLORICULTURA
COLTIVAZIONE ULIVI
COLTIVAZIONE ORTAGGI